domenica 31 agosto 2008

DIMOSTRAZIONE dell'INEFFICACIA e INUTILITA' dell'ABBATTIMENTO (o eradicazione) della NUTRIA

Buccinasco (MI) - Dal maggio 2007 sto studiando in modo indipendente i Coypu (Nutrie) presenti sul mio territorio.
Con questo articolo mi riferisco in particolare alla zona di Buccinasco Castello. Ai tempi vidi 2 Nutrie che avranno avuto all'incirca 2 mesi di vita.
Le osservazioni proseguirono fino ad individuare 11 - 12 individui (nel novembre 2007). Con l'inverno il numero di esemplari diminuì e i motivi presumo siano:
- le temperature fredde
- la diminuzione delle risorse trofiche
- l'emigrazione degli individui maschi
Purtroppo una guardia ecologica di Buccinasco (un certo V**le) è alquanto sadico con gli animali e in particolare con le Nutrie. Preciso che queste Nutrie (per le quali pubblicherò un articolo in loro memoria) non arrecavano e non arrecano alcun tipo di danno.
Nel Febbraio 2008 questa GEV (guardia ecologica volontaria) mi minaccia e mi offende dicendomi che ucciderà le Nutrie. Tra l'altro dopo l'inverno il numero era calato e vi erano solo 5-6 esemplari.
Nel Marzo 2008 lui aveva minacciato di arrivare per sparare a Nutrie, Gamberi (??), Piccioni, Lepri e di chiudere il Parco Sud (??). Si è trattato di dichiarazione di falso, ad ogni modo il giorno 8 marzo 2008 io e alcuni colleghi del Comune di Buccinasco e altre personalità di spicco della Provincia di Milano e qualche Associazione, siamo giunti a proteggere le Nutrie rimaste anche se questa GEV poi non si è fatta viva! Purtroppo però non molti giorni dopo, le Nutrie sono scomparse! L'ipotesi più accreditata è che proprio questa GEV le abbia uccise (visto che lui odia la Vita e voleva farci una vendetta solo perchè noi invece amiamo la Vita).
La mia ipotesi è basata oltre che sul sospetto di questa GEV, anche sul fatto che le Nutrie:
- sono abitudinarie
- vivono per tutta la vita nello stesso posto
- solo se disturbate cambiano i tempi di uscita
- queste Nutre si facevano avvicinare dall'uomo
Pochi mesi dopo la loro uccisione, oggi, 23 agosto 2008 ho avuto la dimostrazione di come l'abbattimento e quindi la presunta eradicazione sia un metodo inutile, inefficace e che crea ancora più danno difatti al solito posto erano presenti la bellezza di 10 cuccioli e 2 adulte!


FIG. 1 - nuovi cuccioli di Coypu che mangiano la comune vegetazione presente vicino agli argini


FIG. 2 - nuova famiglia di Coypu

Il trionfo della vita e la dimostrazione che la morte non è mai la soluzione migliore!
Quali sono allora i metodi per risolvere questo fenomeno?
Innanzitutto occorre ricordare che ormai la Nutria, almeno nella Pianura Padana, è naturalizzata per cui risulta essere fauna locale ed ha instaurato un equilibrio con la fauna e la flora dell'ecosistema in questione. Alterarne il numero comporterebbe un danno ancor più grande alla biodiversità.
I metodi da utilizzare principalmente sono due:
1) il nostro progetto per il contenimento (in fase di attesa burocratica)
2) introduzione di predatori naturali come le volpi.
I Coypu (Nutrie) inoltre svolgono un ruolo di "attrattiva" per le famiglie che in bicicletta giungono in questa zona per ammirare le bellezze della natura. Poter ammirare dei CASTORI nuotare, mangiare e vivere la loro vita è motivo di gioia nel condividere con tutte le creature viventi questo meraviglioso Pianeta.

5 commenti:

Anonymous ha detto...

Meraviglioso articolo. Ma chi sono questi folli che a Buccinaso uccidono Nutrie?

Lo sai che puoi denunziarli?

Solo le Autorità Forestali possono abbattere (con eutanasia) le nutrie.

Non farti minacciare da questo Pennywise di turno. Lui è un bracconiere.

La Forestale che dice di quei gruppi?

Tursiops ha detto...

Ciao carissimo! purtroppo lui ha regolare porto d'armi ed è guardia ecologica. Nonostante tutto lui illegalmente uccide gli animali al di fuori delle battute di caccia organizzate dalla Provinciale.

Anonymous ha detto...

Questo individuo è malvagio e sfoga la sua furia su animaletti innocenti, io ti consiglio di non sfidarlo perchè uno che uccide a sangue freddo un animale, può farlo anche con un uomo.

Piuttosto, perchè non lo pedini o lo fai pedinare mentre illegalmente abbatte un animale eppoi, con filmati alla mano non vai alla forestale epr denunziare l'abuso della nostra brava GEV?

Ma queste GEV sono u istituzione legale?

Da noi non ne esistono a meno nel Comprensorio di Scandicci mancano Bounty programme contro la Nutria ne tantomeno esistono GEV.

Tursiops ha detto...

E' quello che vorrei fare ma tra impegni, lavoro e il fatto che durante i weekend perlustro i vari parchi del mio Comune (Buccinasco), e' molto difficile prenderlo. Ma il momento arrivera'! Tra l'altro quello si inventa alcune cose su di me ma che fortunatamente siccome godo di miglior fama io rispetto a lui, tali dicerie non trovano appoggio. E' stato impunito fino adesso, ora ha trovato me e gli sto dando filo da torcere. credimi amico, appena riesco a filmaro o registrarlo pubblico tutto su youtube. E' giusto che la gente sappia la verita'!
Un caro saluto!

Anonymous ha detto...

Beh ma stacci attento. Esso è maligno e furbo come Pennywise e eprciò giù tramerà per la tua caduta. Te per ora ignoralo eppoi pedinalo, ma attento.