sabato 15 marzo 2008

SFATIAMO LE LEGGENDE METROPOLITANE: LA VERA INFORMAZIONE SCIENTIFICA SULLA NUTRIA E' QUI!

Durante le mie osservazioni e i miei studi sulla Nutria (Myocastor coypus) ho incontrato, tra le tantissime persone interessante e sensibili alla Natura nonchè alle sorti di questo docile e innocuo animale, anche persone altamente disinformate. Ecco quindi le vere informazioni date in risposta a ciò che ho sentito:
(D = domanda; R = risposta)

D - la Nutria è un incrocio tra un ratto e un castoro?
R - FALSO! La Nutria è un CASTORO sudamericano. In Natura è impossibile ottenere incroci tra due specie assolutamente diverse. Si tratta di incompatibilità genetica. Inoltre il Ratto (Rattus norvegicus) appartiene alla Famiglia Muridae, la Nutria invece, essendo un Castoro, appartiene alla Famiglia Myocastoridae. Sia evolutivamente che filogeneticamente questi due Roditori sono geneticamente diversi, etologicamente, ecologicamente e biologicamente diversi.


D - la Nutria mangia (o attacca) gli uccelli, i cani, i gatti, i topi, i ratti, le uova, le galline, etc...?
R - FALSO! La Nutria è prettamente vegetariana, al massimo (dati di letteratura) potrebbe cibarsi solo di piccoli molluschi e/o crostacei ma non ci sono prove fotografiche riguardo tale affermazione. I ratti essendo onnivori possono mangiare carcasse di gatti, cani, uccelli.
La Nutria inoltre non ha la dentatura per mangiare carne bensì SOLO ed ESCLUSIVAMENTE vegetali in quanto presenta il diastema tra gli incisivi e i molari. La Nutria inoltre e' un animale molto docile e assolutamente NON aggressivo difatti l'unica sua difesa e' la fuga ed e' impossibile che attacchi altri animali. Solo se alle strette si difende ma questa sua difesa e' dovuta al fatto che cani e altri animali la stanno importunando.

(fonte della foto: http://animaldiversity.ummz.umich.edu/site/accounts/information/Myocastor_coypus.html )


D - la Nutria salta al collo è morde?
R - FALSO! questa è pura fantasia!! vedere la risposta precedente. D'altronde sono famosi i casi di avvistamento di Nutrie volanti e Nutrie vampiro! (sto ironizzando ovviamente ma questo fa capire quanto le persone siano disinformate in materia). La Nutria NON MORDE nè l'uomo nè gli altri animali. Solo se si trova in condizioni particolari (in gabbia per esempio) tenta di difendersi, come qualunque altro animale compresi noi umani.
L'articolo palesemente FALSO e diffamente intitolato "l'attacco della Nutria" e' stato smentito in tutto e per tutto qui: http://nutria-myocastor.blogspot.com/2008/04/la-verita-sulla-nutria-9-risposte.html

D - la Nutria maschio se da solo può fare i cuccioli?
R - FALSO! i Roditori sono mammiferi (come noi) e la loro riproduzione è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di tipo sessuale (e non partogenetica come alcuni insetti). Il maschio non ha anatomicamente e nemmeno fisiologicamente l'apparato preposto al concepimento. Salvo esemplari su altri pianeti, almeno qui sulla Terra un esemplare di Nutria maschio NON può ASSOLUTAMENTE partorire dei cuccioli.

D - la Nutria è stata prodotta dall'uomo a scopo di pelliccia?
R - FALSO! il Coypu, erroneamente chiamato Nutria, è un Castoro nel senso biologico del termine. Myocastor coypus esiste da circa 30.000.000 (30 milioni) di anni in quanto i suoi reperti fossili risalgono all'Oligocene.

D - la Nutria è stata importata per predare le vipere?
R - FALSO! Le Nutrie non sono predatrici e non mordono mai gli altri animali (salvo in casi di difesa territoriale e per la prole). In Africa hanno tentato di usare proprio i serpenti come i pitoni per eradicare le nutrie ma senza successo.

D - Sono state importate solo Nutrie femmine che poi si sono riprodotte?
R - FALSO! Le Nutrie sono mammiferi e non si riproducono per partenogenesi! Sono invece stati importati sia maschi che femmine per allevare gli esemplari e farne pellicce.

Questo articolo sarà aggiornato sulla base di nuove disinformazioni raccontate al sottoscritto.

1 commento:

Tursiops ha detto...

Attenzione, ho ricevuto un commento da un anonimo (e questo la dice tutta) che se la prende con l'amica Manuela. Non lo ho pubblicato perchè essendo persone civili qui si dibattono le idee e non le persone. E' vero che le nutrie non dovrebbero stare qui ma sono fermamente convinto che la morte non sia la soluzione adatta. La nutria vive in armonia con l'avifauna (in linea generale) e questi sono dati etologici, ecologici e biologici. Ognuno poi è libero di esprimere le proprie opinioni sui cacciatori (senza fare nomi e cognomi ovviamente) ed io penso che loro abbiano tutto l'interesse economico per il fenomeno degli alloctoni. Ma non è questa la sede per parlarne.
All'anonimo per cui chiedo:
1) di firmarsi
2) di non andare off topic
Certo di una collaborazione, saluto cordialmente