martedì 26 febbraio 2008

IL BLOG ITALIANO SULLA NUTRIA (COYPU - Myocastor coypus)

NOME: Myocastor coypus
LUOGO: Pianure Italiane
DESCRIZIONE: Mammifero, Roditore, è un CASTORO sudamericano importato in Italia per la sua pelliccia (il "famoso" castorino). A causa dei fallimenti delle piccole imprese di pellicce, le nutrie sono state liberate per evitare i costi di abbattimento degli animali.
Questo blog ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vera realtà della Nutria e di valorizzare questo dolcissimo animale.

Il blog sulla Nutria e' curato da scienziati, ricercatori indipendenti e appassionati di questo meraviglioso Roditore. Tutti gli articoli sono sempre corredati da prove e dimostrazioni di quanto viene qui asserito. Le informazioni presenti in questo sito sono corroborate da letteratura scientifica nazionale e internazionale tra cui ISPRA e Ministero dell'Ambiente.
Questo blog è di esclusiva natura biologica, scientifica e faunista, NON è da considerarsi animalista e chi lo individua secondo questo aspetto lo fa in malafede. Chi entra o partecipa a questo blog prende atto implicitamente delle regole qui in vigore.

Le informazioni qui pubblicate sono frutto del lavoro incessante e volontario di scienziati ed esperti del settore (come l'amico biologo Samuele Venturini, appassionato di nutrie appunto che ci offre sovente la sua preziosa e gentile consulenza senza chiedere nulla in cambio, spinto solo dall'amore verso la Natura). Questo non è un sito animalista ma tecnico-faunista e non è contro la caccia in quanto tecnica di gestione venatoria ma appunto contro i criminali che infrangono la Legge. Chiunque non intenda quanto scritto si deve considerare in palese malafede e non sarà preso in considerazione. Il lettore intelligente sa farsi le proprie giuste opinioni. E' probabile che alcuni soggetti interpretino male quanto scritto ma noi diciamo "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" e non ci curiamo di loro, ma guardiamo e passiamo.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO DEL 18/01/2010
Abbiamo appreso che qualche sito (di caccia) ha diffamato un nostro amico. Questo è un evento increscioso che denota molta malafede e ingenuità. Con questa comunicazione vorremmo ricordare che la gestione di questo blog è curata da un gruppo di persone che si avvalgono della consulenza e collaborazione di scienziati (biologi come il dott. Samuele Venturini, veterinari e naturalisti). Questi ultimi non sono i responsabili di quanto viene scritto qui per cui ogni tentativo di screditare questo blog insultando e calunniando persone oneste è davvero riprorevole. Il fatto di aver citato il nome di questo nostro amico, come ringraziamento per il suo supporto, che è stato poi ingiustamente preso di mira da qualche "bullo" di turno ci ha spinto a rimarcare quanto qui sopra scritto.
Nonostante tutto auspichiamo nella correttezza civile, morale e legale dei siti in questione di rimuovere le illazioni scritte.

SI PREGA DI CITARE LA FONTE ( http://nutria-myocastor.blogspot.com ) OGNI QUAL VOLTA SI FACCIA USO DEL MATERIALE QUI PRESENTE. E' FATTO ESPLICITO DIVIETO DI ENTRARE, LEGGERE O CITARE IL QUI PRESENTE BLOG AI SITI DIFFAMATORI DI CACCIA.
TUTTE LE FOTO SONO PROTETTE DA COPYRIGHT E SONO DI PROPRIETA' DELLA REDAZIONE (Tursiops).
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
I trasgressori saranno puniti a norma di Legge.

3 commenti:

Anonymous ha detto...

Ciao, ho fatto questo video su una nutria sull'arno a Pisa!
marinacaterina
http://www.youtube.com/watch?v=e6DCi8nZ-jY

Tursiops ha detto...

ciao marinacaterina! grazie per la segnalazione. Nel video è presente un bellissimo esemplare di Coypu e come si evince dal filmato, le nutrie prediligono la vegetazione spontanea!
Ciao e grazie per la tua gentile segnalazione

Tursiops ha detto...

Il seguente blog oltre a raccogliere testimonianze da tutta Italia, si riferisce al territorio della bassa padana e in particolare del sud-ovest milanese tra l'hinterland di Milano e Pavia (Parco Agricolo Sud Milano).