lunedì 5 maggio 2008

IL VERO NOME DELLA NUTRIA: COYPU

Come confondere e disinfomare deliberatamente le persone:

NOME SCIENTIFICO: Myocastor coypus
NOME VOLGARE: Nutria
NOME COMMERCIALE: Castorino
NUTRIA: in spagnolo significa Lontra
LONTRA: mustelide carnivoro, non e' un Roditore
MYOCASTOR: termine che significa "topo-castoro"
TOPO/RATTO: roditori che nulla hanno in comune con la Nutria ( http://nutria-myocastor.blogspot.com/2008/04/la-nutria-e-un-castoro-non-un-ratto.html ) in quanto appartengono a famiglie diverse.
CASTORO: roditore al quale la Nutria (Coypu) e' piu' affine sia in termini biologici, ecologici ed etologici.
NOME REALE: Coypu (tale nome sara' usato piu' spesso in questo blog)
COYPU: nome che descrive la vera natura della Nutria ovvero un CASTORO SUDAMERICANO

Da questo preambolo e' facile capire come gli organi ufficiali di stampa (e quindi spesso di disinformazione) abbiano volutamente creato confusione diffamando questo animale e ingannando in modo del tutto intenzionale le persone.
La Verita' e' data dalla seguente definizione:
COYPU (Nutria): animale, roditore, attualmente ascritto alla famiglia miocastoridae ma piu' affine alla famiglia Castoridae. La sua biologia e la sua provenienza lo rendono a tutti gli effetti un Castoro Sudamericano.

Coypu che nuota (Buccinasco)


1 commento:

Tursiops ha detto...

Ciao amico mio! :)
grazie delle tue preziosissime dritte! Io so che i cuccioli di Coypu (non ti spiace se inizio a chiamarlo così? chissà che non si riesca a riabilitarlo in tutti i sensi) hanno la coda pelosa solo che con la crescita tendono a perdere i peli e ad averla "diradata". Probabilmente ciò è dovuto al fatto che essendo animali semiacquatici e utilizzando la coda come un timone, questa ultima se provvista di peli creerebbe attrito e quindi non svolgerebbe la sua funzione idrodinamica.
Se hai delle informazioni in più sul comune di Scandicci nei riguardi del Coypu fammi sapere e se vuoi posso pubblicare un tuo commento sotto forma di articolo o se preferisci puoi inviarmi tutto tramite e-mail.
Un abrraccio e a presto!