venerdì 14 febbraio 2014

Morso da una nutria, ragazzo in ospedale - E' UN FALSO!

Durante la prima settimana di febbraio sono apparsi sui siti e giornali locali di Treviso alcuni articoli inventati di sana pianta per promuovere lo "spauracchio" della nutria assassina. Si perchè dopo che il roditore è stato dichiarato ovviamente innocente per via delle alluvioni di questi ultimi giorni, occorreva che qualche testata - pagata come al solito dalla solita lobby venatoria - tornasse ad alimentare la fobia e il terrore nelle persone. 
Vediamo quali sono i vari contrasti e dubbi che fanno presagire la malafede di questi giornalai (e non giornalisti). 
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/02/05/news/morso-da-una-nutria-ragazzo-in-ospedale-1.8607597
Per prima cosa non si sa bene se il ragazzo abbia 12 o 14 anni. Almeno mettersi d'accordo sull'età che è un dato facilmente verificabile. Già da qui si può notare l'inaffidabilità della notizia.
Si parla di "aggressione" quando in realtà non si tratta affatto di aggressione anche perchè come vedremo più avanti è stato il ragazzino a importunare l'animale.
Poco dopo si paventa l'incubo di malattia e la corsa al pronto soccorso. Certo, andare al pronto soccorso è sempre la prassi per qualunque morso, caduta, ferita, ecc. E' tutto normale. Così come per qualunque morso, caduta, ferita, ecc. è possibile prendere malattie che si possono tranquillamente prevenire e curare. Anche qui tutto normale. Nessun incubo, nessuna corsa, nessun affanno quindi. Solo il tono allarmistico di chi ha scritto l'articolo. Ma soprassediamo.
Come mai padre, figlio e figlia stavano camminando con gli stivali, immersi in qualche centimetro d'acqua, lungo il fiume? E' un po' pericoloso visto il maltempo. Ma va bene, ognuno è libero di fare ciò che crede. 
Hanno visto all'improvviso (si certo...la nutria Flash che si materializza più veloce della luce) una nutria attraversare la strada. E si è diretta verso la sorella minore! Certo come no...ha proprio puntato la bambina perchè ha la carne più morbida....ma per favore! Le nutrie sono prede e sono anche miopi. Se la sorellina si trovava sul tragitto dell'animale è solo colpa della sorellina che poteva benissimo spostarsi. Aveva tutto il tempo visto che l'avevano vista prima ma probabilmente avevano già intenzione di importunarla.
Ed ecco il vero colpevole: il fratello è intervenuto per scacciarla! Errore!! il ragazzino sprovveduto e il padre che non sa fare il padre sono stati loro stessi la causa del morso. In pratica è il ragazzino che si è fatto mordere!
Poi l'autore del pessimo articolo aggiunge che il roditore "di una specie che ha invaso i nostri fiumi e distrutto rive e argini"...cioè secondo il giornalaio la nutria appartiene alla specie "homo sapiens"! Non male ma...si è tirato la zappa sui piedi da solo. L'autore continua dicendo che il roditore si è rivoltato contro il ragazzo...si certo, come no! infatti il giornalaio era li a vedere la scena. Ovvio che il padre difende l'incoscienza del proprio figlio altrimenti sai che figura ci farebbe?
Prosegue il padre dicendo che il roditore pesava 2 kg (e che cosa ha?? una bilancia negli occhi??) con i tipici denti dei roditori, arancioni, tanto che sembravano insanguinati. Ok...o ha dei problemi alla vista oppure non ha mai visto di che colore sia il sangue. E' talmente palese che sia una frase inventata di sana pianta che non vale nemmeno la pena commentare.
L'articolo poi si conclude col balzo improvviso della nutria sul dito indice della mano destra con la quale il ragazzino ha tentato di scacciarla (ecco l'ennesima ammissione di colpa). E dove sono le foto del morso?
Questi articoli dimostrano ancora una volta come la disinformazione prezzolata sia ormai alla stremo eppure purtroppo qualcuno ci crede ancora. Peggio per lui!