domenica 9 marzo 2008

La Nutria Bianca

Pochi giorni fa ho trovato su youtube questo video e vorrei rendervi partecipi, si tratta di un rarissimo esemplare di Nutria Bianca:



Questo video è stato girato in Germania e mostra un bellissimo esemplare dal mantello completamente bianco. Non dovrebbe essere albino perchè gli occhi non sembrano rossi.
Se qualcuno in Italia ha avvistato un esemplare del genere vi chiedo gentilmente di segnarmelo, grazie!

10 commenti:

alfonso e nicola vaccari ha detto...

Nel parco urbano " Franco Agosto" di Forlì ci sono molte nutrie scure, molto simpatiche e divertenti. Quando si lavano sono sbellicose. A me piacciono tanto. Volevo chiedere se le nutrie mordono, o sono agressive verso l'uomo. Grazie
Twinscolors

Tursiops ha detto...

Ciao twinscolors :)
Hai ragione, quando si lavano le Nutrie sono molto tenere e divertenti. Questo infatti e' segno di molta pulizia difatti questi castori sudamericani passano almeno il 33% della loro vita a lavarsi.
Ti garantisco che le Nutrie non mordono e non sono per niene aggressive verso l'uomo per alcuni motivi:
1) sono prede e per natura sono timorose
2) sono molto docili e socievoli anche verso l'uomo
3) sono anche animali da compagnia (io ne ho avuta una a casa di Nutria per alcuni mesi e ti posso dire che e' affettuosissima)
4) sono animali curiosi e intelligenti per cui se si abituano a ricevere cibo dall'uomo, piano piano si avvicinano ad esso per acquistare fiducia
5) SE e solamente SE si sentono minacciate allora assumono atteggiamenti di difesa MA non attaccano MAI l'uomo senza provocazione. Tutto al piu' fanno vedere i loro denti, soffiano e inarcano la schiena ma poi tentano di scappare. Ripeto, come TUTTI gli animali solo se minacciate tendono a difendersi per salvare la propria vita ma ti prego, non credere a nessuno che ti dica che le nutrie sono aggressive, mente spudoratamente, parola di biologo specialista proprio in nutrie :)
un caro saluto!

Anonymous ha detto...

O che bello un altro nutriofilo :)
Tia ssicuro che la nutria non morde, però se ne vedi una in trappola non cercare di liberarla subito potrebbe azzannarti (poveretta è naturale) ma contatta subito le forze dell'ordine oppure...chi potrebbe contattare Samu?
Comunque spero non ti capiti mai di vederne una così è troppo doloroso. io odio odio e maledico chiunque ponga trappole verso qualunque animale (tranne la faina) è un metodo disumano e crudele sempre. Non creder mai eppoi mai che sia giusto metetre trappole è terribile e disumano.

La nutria che liberai io era presa a laccio e si dimenava soffocando. Io imprudenteemnte la afferrai per liberarla e quella mi saltò addosso, ma poi ricadde giù e potei liberarla.

Beh cmq purtroppo era scorticata sul collo e morì pochi giorni dopo forse un infezione.

Tursiops ha detto...

Ciao amico mio! testimonianza utile e valida la tua, ti ringrazio come sempre!
Dovrei effettivamente creare una linea "salva-nutrie" cosi' per qualunque avvistamento e' possibile contattare il "nutriologo" di fiducia!
un caro saluto!

Ruben76 ha detto...

Ciao, di fronte a casa (fuori porta a Bologna) nostra vive una bellissima nutria bianca. La sto vedendo proprio ora mangiare a 50 metri da casa.
Dietro casa c'è un canale e, molto probabilmente, vive li.
Ti chiedo; sono pericolose? Possono portare malattie?
Ogni anno viene un incaricato del comune con pettorina e fucile; qualcuno mi ha detto che vanno a caccia di nutrie, ma viviamo in una zona di ripopolamento, infatti nei campi limitrofi ci sono tantissime lepri e fagiani, è mai possibile?

Tursiops ha detto...

Ciao Ruben! Posso chiederti gentilmente di dove sei?
Complimenti per l'avvistamento, se hai delle foto potresti inviarmele?
Ti ringrazio per la segnalazione.
Parola di biologo: le nutrie non sono pericolose anzi sono timorose ma se abituate alla presenza dell'uomo divengono docili e affettuose. Non aggrediscono ne gli animali e men che meno l'uomo, salvo provocazioni (ma questo vale per tutti gli animali). Non credere a quello che ti dicono falsi giornalisti. Spesso chi dice che sono aggressive omette sempre dei dettagli che si rivelano poi la causa della reazione del roditore in questione. Quindi ti riconfermo, i castorini non sono pericolosi (anche perchè a quest'ora dovrei già essere all'altro mondo quindi sono la prova provata di ciò).
Oltretutto le nutrie non sono un pericolo sanitario, dati di Istituti Zooprofilattici e di altre ricerche scientifiche dichiarano la nutria innocua sotto questo punto di vista o tutto al più rappresenta un vettore secondario di alcune patologie. Malattie che comunque sono già presenti nell'ambiente.
Può capitare che in una zona ci sia una concentrazione più elevata di un patogeno, come la leptospirosi, ma spesso le analisi sono fatte sulla base di anticorpi e non della presenza effettiva del batterio. Difatti chi ti dice che portano malattie ti sta dando un'informazione distorta perchè a tutt'oggi non esistono dati certi. Lo stesso vale per i conigli selvatici e tutta la fauna presente in campagna. Credimi, è più facile ammalarsi di patologie umane in città (che sono anche più pericolose). Solo se si viene a contatto diretto con sangue di animali allora un minimo rischio potrebbe esserci, ma anche qui siamo nel campo delle ipotesi.
Purtroppo esistono delle ordinanze (facoltative) che obbligano la polizia provinciale ad abbattere le nutrie. La realtà dei fatti è che le lobbies venatorie "corrompono" certi organi istituzionali pur di avere il contentino di poter cacciare in zone di ripopolamento e cattura. Non si spiegherebbe altrimento il clamoroso fallimento di queste inutili crociate e il business delle licenze di caccia e il traffico di armi che si crea attorno a ciò.
Per qualunque cosa resto a tua completa disposizione.
un caro saluto!

massimo ha detto...

i miei genitori ne hanno vista una tutta bianca sul canale bisatto a monselice padova , sotto il ponte della ferrovia,sull'argine del canale.
vicino centro commerciale airone
dovrebbe avere la tana nei paraggi, perche' hanno potuto vederla due volte in una settimana e hanno potuto fotografarla , se sviluppano le foto te le posto qui come commento. ciao

Tursiops ha detto...

CIao Massimo! ti ringrazio moltissimo e sarò molto lieto di poter pubblicare la tua foto. grazie mille della segnalazione e a presto! :)

Alessandro ha detto...

Vicino casa mia, a San Martino Siccomario (PV), ho visto una nutria con 4 cuccioli: 3 sono scuri e uno è bianco! Molto bello vederli brucare l'erba tutti e 5 assieme!

Tursiops ha detto...

Ciao Alessandro! si sono tenerissimi e sono molto affettuosi sia tra di loro che con l'uomo (nei casi di contatto ravvicinato ma con le dovute precauzioni). Se hai qualche foto puoi inviarmele che le pubblico col tuo nome.
Un caro saluto!